L’industria culturale 3 - Rivoluzione industriale
Continuano le riflessioni sull’industria culturale tratte dalle lezioni tenute da Vincenzo Bernabei e Alessandra Colucci presso il Master IED “Web Media Design“.

- Simbolicamente e storicamente è il fenomeno da cui partono la cultura e la comunicazione contemporanee. Solo grazie ad alcuni fenomeni legati ad essa è possibile interpretare i prodotti culturali attuali. L’inurbamento smodato, e quindi la nascita della città e della metropoli (location essenziale per i processi comunicativi); il cambiamento delle modalità di fruizione dei messaggi (dalla comunità rurale alle nuove forme di socializzazione, che cambiano il palcoscenico e l’immaginario); il passaggio dalla dimensione artigianale a quella, appunto, industriale: il nuovo rapporto con le macchine, che fabbricano in sequenza e con continuità; la catena di montaggio, anche estetica, che crea la cosiddetta proletarizzazione intellettuale; il passaggio dal lavoro concreto al lavoro astratto.
Gli “appunti” qui presentati si ispirano liberamente al lavoro di Alberto Abruzzese e Davide Borrelli L’Industria culturale. Tracce e immagini di un privilegio.
Leggi le precedenti:
L’industria culturale 2 - Industria culturale
L’industria culturale 1 - Evasione: Orfeo e Euridice
Risorse:
Ordina su IBS L’industria culturale di Alberto Abruzzese e Davide Borrelli








[...] fonte: [...]
[...] culturale 1 - Evasione: Orfeo e Euridice L’industria culturale 2 - Industria culturale L’industria culturale 3 - Rivoluzione industriale L’industria culturale 4 - Lavoro/non lavoro/festa L’industria culturale 5 - [...]
[...] Posts (refresh random [...]