CONTATTACI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
ABBONATI AL MAGAZINE
Durante un viaggio per promuovere i vini di famiglia in una conferenza del settore, Mario Moretti Polegato decide di fare una passeggiata. A causa del gran caldo aveva dei fastidiosi disturbi ai piedi. Le sue scarpe erano eccezionali per stabilita’ e resistenza, ma anche un forno per i suoi piedi. Decise cosi’ di fare alcuni ‘buchi‘ nella suola delle sue scarpe… il resto della storia lo conosciamo perché si tratta del fondatore delle scarpe “che respirano”!
E è così che da una semplice idea nacque un gruppo imprenditoriale diventato, in pochi anni, il primo marchio di calzature in Italia e il terzo nel mondo.
In realtà il sig. Mario non ha inventato nulla di speciale! Ha semplicemente trasformato i “bisogni” e i “desideri” del mercato (scarpe che non facessero sudare i piedi!) in un semplice prodotto.
Ma il suo successo non è soltanto frutto della sua fantastica idea, ma anche della sua capacita’ di promuovere e lanciare correttamente il prodotto sul mercato.

Molte persone hanno ottime idee, ma quante sanno trasformare la propria idea in un successo mondiale?
Il marketing, però, non basta solo conoscerlo e saperlo applicare, ma oggi è assolutamente necessario saper mettere in relazione le diverse leve strategiche del mercato… come insegna Kotler con il suo “approccio olistico”.
Ne è dimostrazione il fatto che, nel tempo, il brand Geox è andato incontro ad una “line extention” senza particolari problemi:
Geox non produce solo calzature ma anche una linea di abbigliamento e dopo aver rivoluzionato il settore delle calzature comfort e da città, si appresta a portare avanti una nuova missione, garantire la massima traspirabilità anche nelle scarpe per lo sport.

Design, tecnologia, qualità e innovazione sono i quattro valori fondamentali che i prodotti Geox devono condividere e costituiscono la forza della “scarpa che respira”.
Tutto questo è racchiuso nei Geox Shop, dove il prodotto gode della massima visibilità grazie alla “vela”, un espositore studiato e creato appositamente, una struttura leggermente curva dotata di speciali ganci metallici con appendice snodabile che sostengono le calzature.

Nei negozi monomarca Geox trova spazio anche MagicGeox, l’eroe-cartoon creato per comunicare con i consumatori più piccoli.
e l’innovazione continua…
Posted on: lunedì, aprile 21st, 2008 by marialuisa riccelli
Tags: Design | geox | idea | innovazione | Marketing | qualità | scarpe | Sport | successo