Queimada - Brand Care è la società di comunicazione e marketing che fornisce servizi di design, editoria, web, video, eventi e formazione, dalla semplice consulenza alla definizione di piani strategici completi.
Brand Care magazine mette in contatto business e ricerca per informarti e produrre innovazione.
Connettere idee e creare strategie è la nostra passione, oltre che il nostro lavoro.


Radiohead “In Rainbows”: il re è nudo… e l’industria discografica pure!

Tutti ne parlano, giustamente.

Il nuovo album dei Radiohead – “In Rainbows” – sarà disponibile dal 10 ottobre 2007 per il download.

L’avviso l”hanno dato lunedì 1 ottobre direttamente i Radiohead dal loro frequentatissimo blog in questo modo:

Radiohead
“Hello everyone.
Well, the new album is finished, and it’s coming out in 10 days;
We’ve called it In Rainbows.
Love from us all”.

La famosissima band di Oxford ha ideato un’interessante campagna promozionale dell’album che “mette completamente a nudo” sia l’incompatibilità dell’industria discografica delle major con l’attuale produzione/distribuzione di musica sia l’inconsistenza dei numerosi “lucchetti digitali” continuamente aperti/chiusi da Apple e Microsoft (vogliamo parlare dell’acquisto di musica tramite iTunes? No, meglio di no…).

Che poi, per inciso, nessuno lo dice mai esplicitamente ma… a dorso di mulo (o attraversando torrenti) si arriva prima e senza pagare alcun pedaggio!

Insomma, sarà possibile ascoltare l’ultimo album dei Radiohead in 2 modalità differenti:

  • acquistare tramite sito ufficiale il disco in formato deluxe comprensivo di: cofanetto con cd + bonus traks + vinile + storia della band + gadget vari al prezzo di 40 sterline

  • andare sul sito ufficiale e fare a Thom Yorke e compagni un’ offerta libera… (si si, libera, cioè decidete voi quanto pagare i Radiohead per avere in cambio i file mp3 del loro ultimo album)

In rainbows

Credo sia normale, a questo punto che, finalmente, qualcuno inizi a chiedersi “Se questo modello commerciale ha successo, a che cosa serviranno i discografici?

La risposta si sa… ma non si dice, tanto il re è nudo ugualmente!

Intanto che aspettiamo con ansia le nuove canzoni:

Risorse:

Radiohead, In Rainbows compra l’album
Dead Air Space, Radiohead, official blog
I Radiohead su Wikipedia
In Rainbows dei Radiohead raccontato da :

Paolo Attivissimo: “Radiohead, download a offerta dal 10 ottobre”
Antonio Sofi: “La disintermediazione dei Radiohead. Il nuovo disco is up to you”
Achille: “Al vostro buon cuore”

  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Add to favorites
  • email
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • MySpace
  • Netvibes
  • RSS
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Tumblr
  • Twitter
  • Wikio FR
  • Wikio IT
  • Yahoo! Bookmarks
  • Yahoo! Buzz

Posted on: venerdì, ottobre 5th, 2007 by diego altobelli

Categorie: Comunicazione | Creatività | Culture | News.

Tags: | | | | |

Subscribe
Follow responses trough RSS 2.0 feed.
Trackback this entry from your own site.

Leave a comment!

Name (required)
Mail (will NOT be published)(required)
Website (optional)

[...] Radiohead (qui e qui) e Coldplay (qui), le strategie di promozione discografica sul web continuano ad [...]

[...] aver lanciato il primo album ad offerta libera sul web (ne avevamo parlato su Brand Care qui), i Radiohead hanno realizzato un interessante servizio di social networking basato su piattaforma [...]